Friday, November 5, 2010

Carefree Journeys Llc

The Cocktail Lab: a social experiment in Mixology


Also this month Wired number Us iPad succeeded to get the wow effect as early as the second page. And not with editorial content, but with advertising, too.
As many may be aware, Wired Us iPad is not just a magazine, it's something unique (for now) worldwide. Yes, because one would expect simply to "browse" a magazine on the electronic device, but there is much, much more. There is interaction at 360 °, there are audio, video, games and interactive images (imagine an article of a normal magazine, with a large photo in the middle that represents more than one object and imagine that every time you click on an object, to happen something: Check another oggetto nella pagina, si attiva un video dove un tizio dentro un televisore ti parla di quell'argomento, si attiva un suono connesso a quell'oggetto, etc).

Ieri sera ho scaricato il terzo numero di Wired e, subito dopo la copertina, la schermata presentava una pubblicità. Questo si capiva a colpo d'occhio perchè campeggiava una bottiglia con scritto "Tequila 100% de Agave" e sotto "Silver Patròn". Poi accanto c'era un pay off in grande. Io, però, quello che era scritto non l'ho neppure letto perchè la mia attenzione è stata subito catturata da un rettangolino in basso dove era scritto "START". Se in una pubblicità siamo abituati a vedere scritte che ci dicono quanto buono è quel prodotto, siamo meno abituati a vedere pulsanti con scritto Start (soprattutto su quella che dovrebbe essere una rivista!), che fanno subito pensare che, dopo aver fatto click, qualcosa accadrà.

Clicco su start e mi appare la pagina di login di Facebook. Resto un pò spiazzata, perchè mi aspettavo un video (ad esempio, nelle pubblicità che si trovano nelle riviste su iPad italiane si trova la pubblicità della Vodafone e, una volta cliccato sul pulsante play, parte il video con Totti e Hilary che già conosciamo dalla pubblicità televisiva)...e allora torno indietro a leggere bene. Quello che avevo scambiato per un pay off in realtà diceva (in inglese) "Patròn sta portando avanti un social media experiment" e sotto, più in piccolo, "Abbiamo dato la caccia senza sosta a nuovi grandi cocktail. Poi abbiamo pensato a quante "libagioni" sono state inventate e perse per sempre..."

Infine capisco il perchè della schermata di Facebook. Perchè Patròn aveva creato Patròn Cocktail Lab su FB dove era possibile caricare l'immagine e gli ingredienti del cocktail creato e  votare i migliori.
A questo punto ho cliccato nuovamente su start e sono entrata nella fan page di questa Tequila, Patron Cocktail Lab. La descrizione sotto la foto dice " A mixology think tank, powered by you. In the search of the perfect drink. " Fondata nel 2010, la pagina conta più di 17.000 fans.

Entrando nell'applicazione è possibile accedere al form dove si può caricare la foto del cocktail appena creato, indicare il nome che gli abbiamo dato e fare la lista degli ingredienti. Una volta completato il form, il cocktail da noi creato sarà pubblicato e potrà essere votato.

Una bella iniziativa, a costo molto basso, per ottenere ampia visibilità, per fidelizzare le persone al proprio brand e, soprattutto, per far sentire importanti proprio le persone. Infatti, come recita lo slogan della pagina del Cocktail Lab, Cocktail ideas and inspiration from someone who knows best: YOU.


E a proposito del costo nullo di creare questa fan page, non posso non consigliare un libro I started reading yesterday (iPad, which costs less than the paper version) but I have already achieved, Free of Chris Anderson (he, the editor of Wired Us).
"Here lies the paradox of the free: there are people who earn a lot of money without getting paid anything."
Here, Patron Tequila seemed a good example of what can be get with the free, an example to share with those who do not have the opportunity to buy Wired iPad (but certainly is on Facebook!).

Thanks to Wired for iPad U.S. which is always a step forward (but It takes very little to be a step forward compared to what you can see, in this area, Italy) and that makes me almost feel as if now, instead of being in Milan, I was in a Starbucks in New York to "browse" this "interactive magazine", thanks to a free wifi connection (still a utopia, unfortunately, in Italy).

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